Phacus, alga flagellata

Phacus alga flagellata

Phacus è un genere di alghe piuttosto particolare. Appartiene al regno dei protozoi e al phylum Euglenophycota, è quindi affine alle ben più conosciute Euglena. Già alla prima osservazione è possibile identificare la struttura (molecolare) fotosensibile di colore rossastro, “l’occhio” delle euglene.

L’alga Phacus si presenta estremamente piatta e abbastanza motile, il suo movimento comunque non rende difficile l’osservazione microscopica in vivo. 

Provenienza dell’esemplare di Phacus

L’esemplare fotografato proviene da un campionamento nel lago di Fimon, in provincia di Vicenza. Tale raccolta è avvenuta il 13 luglio 2019, con una temperatura dell’acqua di circa 25°C nel punto di prelievo.


Altre fotografie di alghe in sezione Fitoplancton e altre alghe

Questo genere di alghe, tuttavia, è sistematicamente un protozoo… Questa è la sezione Protozoi


La seguente immagine ritrae un esemplare di quest’alga con visione superiore: il lato sarebbe estremamente sottile. Si possono notare i vacuoli e la caratteristica estremità acuiforme della cellula.

Phacus, alga flagellata

Phacus, alga flagellataL’immagine è stata ottenuta a 400 magnificazioni con tecnica ottica: campo chiaro. Phacus misura circa 50-150 micron, per cui non è necessario impiegare lenti ad elevato ingrandimento. Il microscopio utilizzato è descritto nella pagina Attrezzature.

Pachus può offrire buoni risultati fotografici anche con tecniche quali Rheinberg e campo oscuro. 

Ogni giorno nuove fotografie microscopiche sulla pagina facebook Matteo Rancan Lab!

Visita anche gli altri siti del portale Rancan Org: Matteo Rancan LabColture Acquatiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *